IPAB PER I MINORI, DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE. LE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE SONO NECESSARIE, MA AIUTIAMO LE FAMIGLIE.
“L’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’iscrizione scolastica è una norma di civiltà.”.
Il Presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, prof. Mario Zocche, non usa mezzi termini per definire la novità introdotta in materia di prevenzione, fin dalla tenera età, di numerose malattie, oggi alla prova dei fatti per l’avvio dell’anno scolastico.
“IPAB per i Minori affonda la sua storia anche nel meritorio e faticoso lavoro dell’ambulatorio pediatrico “Principe di Piemonte” -oggi confluito proprio in IPAB per i Minori- istituzione cittadina che fin dal 1906 ha effettuato la vaccinazione di migliaia di bimbi, offrendo cure e consulenze pediatriche sotto la guida dell’indimenticato prof. Edoardo Fanton. Ancora oggi IPAB per i Minori sottolinea questa sua vocazione con un componente del Consiglio di Amministrazione che deve essere un medico pediatra.
Questa lunga storia ci consente oggi di sottolineare come le vaccinazioni obbligatorie abbiano salvato un numero enorme di vite umane, a Vicenza come in tutto il mondo. Rifiutare questa verità scientifica per rincorrere posizioni che assomigliano a stregonerie medioevali non è fare il bene dei propri figli e della comunità tutta in cui sono chiamati a vivere.
Auspico -prosegue il prof. Zocche- che non vi siano ritardi, incertezze e complicazioni burocratiche nell’avvio di questo anno scolastico in relazione alle vaccinazioni obbligatorie. Sarebbe una sconfitta della scienza, della buona amministrazione e dell’importante scelta operata dal Legislatore nazionale. IPAB per i Minori, quale suo compito istituzionale, promuoverà tutte le informazioni necessarie per garantire la migliore soglia di copertura vaccinale, operando con tutte quelle famiglie, anche di origine straniera, che si avvicinano con dubbi e sottovalutazione del tema in questo avvio dell’anno scolastico.”.
INFORMAZIONI UTILI
Sito del Ministero della Salute
Sito del Ministero dell’Istruzione
Sito del Comune di Vicenza (per le scuole di competenza)
Le vaccinazioni dichiarate obbligatorie e rese gratuite per tutti i minori di età compresa tra zero e sedici anni sono: anti-poliomelitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-haemophilus influenzae tipo B, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella
All’atto dell’iscrizione, sia in scuole pubbliche che private paritarie e non, verrà richiesta ai genitori idonea documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione. L’avvenuta vaccinazione può essere dichiarata con:
La documentazione deve essere presentata, per l’anno scolastico 2017/2018 entro le seguenti date: