Home
IPAB MINORI E SALUTE SOLIDALE: SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE.

IPAB MINORI E SALUTE SOLIDALE: SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE.

Presso i locali di via Formenton 14 a Vicenza si è svolta oggi la presentazione della nuova sede dell’Associazione “Salute Solidale”. Si tratta di un’importante rafforzamento della presenza in città dell’Associazione, attiva dal 2016, reso possibile grazie ad IPAB di Vicenza che ha messo a disposizione gratuitamente i locali ove trovano ora spazio gli uffici, gli ambulatori e una palestra per la riabilitazione.

Durante la cerimonia di presentazione e benedizione dei nuovi locali sono stati sottoscritti alcuni protocolli di intesa tra “Salute Solidale” e Enti e associazioni diverse, tra cui IPAB per i Minori di Vicenza, che cureranno la segnalazione dei soggetti da avviare alla consulenza medica gratuita.

Le segnalazioni, da parte dei soggetti convenzionati con l’Associazione “Salute Solidale”, avvengono attraverso un’apposita modulistica che analizza e descrive la situazione di bisogno in relazione ad una consulenza di medicina specialistica e acquisisce un consenso del paziente. I soggetti segnalatori, individuati da “Salute Solidale” in base al profilo istituzionale e alle specifiche modalità operative, si impegnano ad operare senza alcuna discriminazione, cercando di riconoscere e prestare attenzione alle situazioni di maggior bisogno della comunità vicentina. Le prestazioni specialistiche oggi erogabili riguardano cardiologia, chirurgia generale, diagnostica ecografica, endocrinologia, fisiatria, gastroenterologia, ginecologia, medicina generale, medicina legale e assicurazioni, oculistica, odontoiatria, ortopedia, otorinolaringoiatria, pediatria, radiologia, urologia-sessuologia, educazione posturale, farmaceutica, infermieristica, laboratorio analisi, massoterapia, psicoterapia. L’Associazione, inoltre, in casi particolari è in grado di fornire farmaci e prestazioni di laboratorio e diagnostica.

Siamo molto lieti di sottoscrivere un protocollo di intesa con l’Associazione “Salute Solidale” -dichiara il presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, prof. Mario Zocchegrazie al quale entriamo a far parte della rete dei soggetti segnalatori. IPAB per i Minori di Vicenza, durante l’attuazione dei suoi molteplici progetti annuali, entra infatti spesso in contatto con famiglie e minori in situazione di disagio, anche economico. Crediamo che l’opera di volontariato offerta dagli amici di “Salute Solidale” sia importantissima e qualifichi la rete dei soggetti coinvolti quali una realtà solidale, attenta al prossimo e con una visione illuminata di ciò che ciascuno può compiere per migliorare la propria comunità e la propria città, in un modello virtuoso di sussidiarietà vera. L’intervento di IPAB per i Minori di Vicenza, coerentemente alla nostra missione statutaria, sarà focalizzato sulle necessità dei più piccoli, convinti come siamo che un intervento mirato e puntuale in relazione al bisogno rappresenti un vero investimento sulla società di domani, in grado di prevenire disagio e marginalità. In materia di salute, poi, la cura dei minori non deve trovare barriere di reddito e in questo l’opera volontaria dei medici di “Salute Solidale” è un esempio luminoso di una comunità che ha cura di se stessa. Per noi si tratta anche di recuperare e valorizzare l’importante storia dell’ambulatorio pediatrico ‘Principe di Piemonte’, attivato nel 1906 proprio per offrire cure ai minori meno abbienti della città e oggi confluito in IPAB per i Minori.”.