Home
IPAB PER I MINORI: LA SICUREZZA NEI TRASPORTI SCOLASTICI DEVE ESSERE AL MASSIMO LIVELLO.

IPAB PER I MINORI: LA SICUREZZA NEI TRASPORTI SCOLASTICI DEVE ESSERE AL MASSIMO LIVELLO.

IPAB PER I MINORI: LA SICUREZZA NEI TRASPORTI SCOLASTICI DEVE ESSERE AL MASSIMO LIVELLO.

“L’episodio di Arquà Petrarca, risoltosi fortunatamente senza gravi danni, deve far riflettere sul livello di sicurezza e vigilanza nei trasporti scolastici e non solo.”.

Il Presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, Gian Pietro Santinon, interviene sul ribaltamento del pulmino scolastico, con la fuga dell’autista.

“Oltre alle fin troppo ovvie dichiarazioni sulla necessità di licenziare l’autista, l’interrogativo che dobbiamo in realtà porci è a quali condizioni vengono svolte le gare per il servizio di trasporto scolastico e quali reali possibilità di vigilanza e controllo siano possibili per i comuni. Non sono accettabili massimi ribassi o subappalti e dovrà essere sempre possibile richiedere ogni informazione sulle abilitazioni e patenti degli autisti, ma anche sulle sanzioni subite. Resta incredibile come una persona con precedenti specifici abbia potuto prendere in mano il volante.

Come IPAB per i Minori chiediamo siano attivi monitoraggi continui e segnalazione agli enti locali di ogni sanzione subita da personale addetto al trasporto scolastico. Chi è in contatto con i minori in tutta una serie di servizi extra scolastici deve poter certificare ogni cosa, compreso il casellario giudiziario. Oltre a quanto previsto dalle norme, che hanno però manifestato qualche difetto, come IPAB per i Minori intendo richiedere, in forma volontaria ma pregiudiziale, specifiche attestazioni per ogni servizio che richiederemo ai nostri fornitori: non è appesantimento burocratico, ma garanzia per i più piccoli.”.