Home
IPAB PER I MINORI: AL VIA PROGETTI DI EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ NELLE SCUOLE PRIMARIE “ZECCHETTO” e “GIOVANNI XXIII”

IPAB PER I MINORI: AL VIA PROGETTI DI EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ NELLE SCUOLE PRIMARIE “ZECCHETTO” e “GIOVANNI XXIII”

Dopo il grande travaglio emotivo provocato dalla morte, per mano dell’ex fidanzato, di Giulia Cecchettin, IPAB per i Minori di Vicenza intende sostenere concretamente azioni di educazione affettiva nelle scuole.“.

Lo annuncia il Presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, Gianpietro Santinon, presentando il progetto “Affettività e
relazioni nella preadolescenza”, che prenderà avvio nelle scuole primarie “Zecchetto” e “Giovanni XXIII” dell’Istituto Comprensivo “Vicenza 9”.

Le leggi non bastano più, dobbiamo riconoscerlo. Qualcosa si è sfaldato nel tessuto valoriale più intimo della società nel tempo in cui stiamo vivendo. Dobbiamo tornare ad educare, anche nelle scuole al rispetto verso la vita, verso le donne. E dobbiamo anche formare ed educare a riconoscere il pericolo, magari nasconto in relazioni complicate ma che non per questo devono portare alla violenza.

IPAB per i Minori di Vicenza lo fa sostenendo un progetto di educazione alle relazioni, nel delicato momento della pre-adolescenza; lo fa convinto che la scuola, quale soggetto fondamentale nella comunità educante, non possa e non debba sottrarsi. Ma ci preme ricordare sempre che la sfida più importante è all’interno delle famiglie, dove il rispetto verso la donna deve essere esempio prima ancora che insegnamento quotidiano e dove le nostre ragazze devono essere messe in grado di riconoscere il pericolo di relazioni soffocanti, distorte, patologiche.

La triste vicenda di Giulia ci ha mostrato come un uomo non sia stato neppure in grado di gioire per la laurea della propria ex fidanzata; ci ha mostrato come gelosia, rancore, controllo siano sentimenti ai quali bisogna essere educati e formati. La strada sarà lunga, ma è necessario imboccarla ora.

Ringrazio della capacità propositiva e progettuale la docente Cristina Tolio e la dirigente Simonetta Bertarelli. IPAB per i Minori, nel sostenere tempestivamente il progetto, vuole anche richiamare le Istituzioni ad un dovere stringente e urgente nei confronti della violenza di genere.”.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra docenti dell’Istituto Comprensivo 9 e professionisti psicologi esterni alla scuola. Si sviluppa in un incontro di due ore per ciascuna classe coinvolta, in numero di 6, per un totale di 12 ore. IPAB per i Minori di Vicenza sostiene l’intero costo della prima edizione, per circa 2000 euro. Al termine della prima esperienza e sulla base dei risultati, IPAB per i Minori intende consolidare il progetto sia presso l’Istituto comprensivo “Vicenza 9”, con ulteriori incontri e lezioni nonchè come “buona pratica” da mettere a disposizione delle scuole vicentine.